Chi siamo


SIE - Società Italiana di Endocrinologia

La SIE - Società italiana di Endocrinologia - raccoglie in sé le migliori forze culturali e scientifiche di tutte le aree dell’ endocrinologia.


La SIE è la società scientifica degli endocrinologi italiani che coniuga tradizione e rinnovamento. Raccoglie in sé le migliori forze culturali e scientifiche di tutte le aree dell’ endocrinologia. Promuove, attraverso le proprie riviste, gli eventi che organizza e le azioni presso le Istituzioni, l’avanzamento e la diffusione delle conoscenze in ambito endocrinologico. Essere soci SIE vuol dire essere attivamente partecipi in un processo culturale, scientifico e sociale.


Art. 1. Denominazione e sede

Ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile è costituita l’Associazione denominata "Società Italiana di Endocrinologia” (in breve SIE) successivamente denominata l'Associazione. L’Associazione non ha scopo di lucro. L’Associazione ha sede in Roma, ma potrà istituire sedi secondarie, sezioni ed uffici di rappresentanza ovunque, in Italia e all’estero.


Art. 2. Scopo

L'Associazione ha lo scopo: di promuovere gli studi in campo endocrino-metabolico-andrologico; di indire ed organizzare periodicamente congressi scientifici, convegni, simposi e corsi di aggiornamento sul piano nazionale ed internazionale; di curare la stampa di periodici a carattere scientifico e le diverse forme di aggiornamento incluse quelle telematiche e/o informatiche; di favorire gli scambi culturali ed i rapporti di collaborazione con Cultori della materia e con altre Società scientifiche ed Istituzioni od Organizzazioni nazionali ed internazionali; di occuparsi della educazione e formazione continua degli operatori della sanità in generale ed in particolare nel campo endocrino – metabolico-andrologico; di gestire eventi in Italia ed all'estero che costituiscano titolo per l'acquisizione dei "crediti formativi" per gli operatori della sanità.

CLUB SIE

Il Club SIE di Endocrinologia della Donna è stato creato al fine di riunire i cultori dei variegati aspetti che rendono peculiare il sistema endocrino della donna, al fine di facilitarne l’interazione multidisciplinare e di realizzare una integrazione dell’attività di ricerca clinica e di base, anche allo scopo di proporre strategie diagnostico-terapeutiche razionali, aggiornate e condivise.


Programmi di sviluppo a breve termine
  1. Creazione di una cartella clinica su piattaforma web utilizzabile nei Centri Clinici che desiderano iscriversi ad un survey italiano sulla PCOS;
  2. Creazione di un indice videodermoscopico della condizione di irsutismo allo scopo di validare una valutazione oggettiva del grado di severità di questa manifestazione cutanea.

Programmi di sviluppo a lungo termine

Il Club si propone di realizzare studi epidemiologici multicentrici su campioni di popolazione ampi, su cui poi organizzare trial randomizzati controllati di intervento e, in campioni rappresentativi, studi di biologia molecolare, con potenziali prospettive di ricaduta in termini di algoritmi diagnostici e di gestione clinica condivisi.


Programmi di incontri intersocietari

Lo scopo primario dei Club SIE è quello di favorire le interazioni con esperti di altre società scientifiche, in particolare la ginecologia, la genetica e genomica, la endocrinologia pediatrica, la andrologia e medicina della sessualità, la diagnostica per immagini, la medicina di laboratorio, la biologia dello sviluppo e le neuroscienze, favorendo la creazione di spazi nell’ambito di Congressi Nazionali ed Internazionali ove discutere l’avanzamento degli studi sulle tematiche proposte. Questo potrà portare a definire un incremento della produzione scientifica che pure rappresenta uno scopo vitale dei Club SIE.

(...dallo Statuto SIE)
Vai al Sito ufficiale


Vai al Sito ufficiale